Makizushi: involtini di sushi

Home » sushi » Makizushi: involtini di sushi

Continua con il Makizushi ovvero gli involtini di sushi la nostra rubrica dedicata alla cucina giapponese. I ristoranti che offrono sushi e sashimi stanno crescendo nelle varie città  come funghi, ma spesso non ci accorgiamo quanto possa essere facile realizzare dei buoni piatti di sushi anche in casa.

I ristoranti che offrono sushi sono in genere molto cari poichè il sushi è ancora considerato un prodotto di nicchia preparato a mano. Farlo a casa vi permetterà  di risparmiare un bel po’. L’elemento base del sushi è appunto il Makizushi del quale andiamo a conoscerne la ricetta.

  • 640 g di sushi gohan (già  pronto);
  • 4 foglie di alga nori;
  • 120 g di filetto di tonno;
  • 1 cetriolo;
  • 20 g di wasabi (1 cucchiaio);
  • 100 g di zenzero (conservato in agrodolce con qualche goccia di salsa di soia);


tagliare con un coltello il tonno prima a pezzetti larghi e poi a strisce lunghe 5 cm circa. Lavare il cetriolo, sbucciarlo, dividerlo in due e togliere i semini con un coltello.

Tagliare le 2 parti a fette lunghe 5 cm e quindi a strisce larghe 1/2 cm.
distendere le foglie di alga e dimezzarle delicatamente con un paio di forbici da cucina.

Su una stuoia di bambù disporre mezza foglia di alga su cui cospargere uno strato di sushi gohan spesso 1/2 cm, lasciando libero un bordo di 1 cm. Procedendo da sinistra verso il centro, stendere con le dita il wasabi in uno strato sottile e mettere in mezzo una striscia di tonno oppure 3 di cetrioli. Cominciare a formare il rotolo con il ripieno e, avvolgendo l’alga con la stuoia, creare una guaina intorno al riso e agli altri ingredienti.

Premere leggermente la stuoia di bambù, facendo attenzione a non rompere l’alga, e dare in questo modo al rotolo una forma più o meno squadrata. Togliere la stuoia, immergere un coltello in acqua fredda e tagliare i rotoli 6 fette uguali. Infine aggiungete qualche goccia di zenzero.

Ricordate di servire il sushi con il lato del ripieno rivolto verso l’alto.

1 commento su “Makizushi: involtini di sushi”

I commenti sono chiusi.