Sushi al cioccolato o dolce alla frutta, come si preparano

Il sushi al cioccolato è un insolito dessert che stupirà i vostri ospiti, risolatte avvolto in nastri di cioccolato fondente che termina con tocchetti di mango, semi di papavero e salsa di tamarindo. Un’idea originale e gustosa. Una base di riso cotto con latte, zucchero e vaniglia arricchita poi con della fresca e colorata frutta di stagione. 

Temaki o coni di riso dai diversi gusti

Tra le nostre ricette, dedicate alla cucina giapponese e ai piatti a base di sushi e sashimi, non possono di certo mancare i temaki.

I temaki sono dei coni di riso avvolti nell`alga e possono essere ripieni a piacimento con diverse combinazioni : con tonno e maionese, gamberoni e avocado, polpa di granchio, salmone e avocado, cetriolo e tonno, uova e maionese ecc.

Proprio come i coni gelato anche i temaki offrono una varietà  di gusti per tutte le esigenze.

Oggi vi proponiamo temaki di avocado e polpa di granchio.

Sashimi: sottili fette di pesce crudo

Il sashimi è l`ingrediente essenziale che accompagna tute le pietanze a base di sushi.

Non è altro che pesce crudo tagliato a piccoli pezzettini e inserito nelle diverse composizioni di riso. Ma se il pesce viene tagliato a fettine più lunghe e aromatizzato con erbe e salsine orientali il sashimi diventa una ricercata pietanza che non può mancare nelle portate a base di sushi.

A differenza del sushi nel sashimi non viene aggiunto il riso gohan e i tagli di pesce crudo vengono serviti singolarmente.
La consuetudine di mangiare pesce crudo non è legata esclusivamente alla cultura orientale.

Nigirizushi: polpette di riso ricoperte con fettine di pesce crudo

Tra le nostre ricette a base di sushi e sashimi non può di certo mancare il nigirizushi . La classica polpettina di riso sushi, decorata con una fettina di pesce crudo, che nei ristoranti giapponesi accompagna sempre le classiche “barche” . Così vengono chiamate le portate complete a base di sushi e sashimi .

Il nigirizushi è una piatto ultracentenario creato a Edo, città  oggi conosciuta come Tokio, dove la vendita, tra le bancarelle, dei bocconcini di riso conditi con aceto e decorati con fettine di pesce crudo era molto diffusa. Alla nascita del nigirizushi è legato un aneddoto curioso.

Sembra che ogni bancarelle di sushi fosse fornita di una tenda bianca dove i clienti si pulivano le mani dopo aver mangiato il sushi. Così un metodo sicuro per riconoscere dove fosse venduto il nigirizushi più buono divenne quello di guardare la tenda: più era sporca, più la bancarella attirava clienti ciò significava che il sushi migliore veniva servito lì.

Makizushi: involtini di sushi

Continua con il Makizushi ovvero gli involtini di sushi la nostra rubrica dedicata alla cucina giapponese. I ristoranti che offrono sushi e sashimi stanno crescendo nelle varie città  come funghi, ma spesso non ci accorgiamo quanto possa essere facile realizzare dei buoni piatti di sushi anche in casa.

I ristoranti che offrono sushi sono in genere molto cari poichè il sushi è ancora considerato un prodotto di nicchia preparato a mano. Farlo a casa vi permetterà  di risparmiare un bel po’. L’elemento base del sushi è appunto il Makizushi del quale andiamo a conoscerne la ricetta.

Sushi Gohan: riso per il sushi

Nutrire sia il corpo che l`anima questa la filosofia del sushi, pietanza giapponese ormai diventata cult in Italia.
Per tutti gli amanti di questo gustoso piatto vi proponiamo dei preziosi suggerimenti su come prepararlo a casa.

Il segreto sta nella preparazione del riso il cosiddetto sushi gohan.

Sushi, una nuova moda?

Sempre con più interesse gli italiano stanno osservendo e dando fiducia ai ristoranti giapponesi tanto da lanciare..