Zucca e mozzarella

di Vito Verna Commenta

Come preparare un secondo piatto davvero gusto e particolare: la mozzarella di bufale servita con delle fettine di zucca marinata.

Un modo davvero gustoso ed alternativo per mangiare la zucca, ideale per questi giorni di fine ottobre e per le festività di Halloween, può sicuramente essere quello di prepararla marinata ed accompagnarla con della freschissima e morbida mozzarella di bufale che, ne siamo sicuri, vi conquisterà grazie ad un abbinamento davvero particolare ma decisamente sorprendente.

LE NOSTRE RICETTE CON LA ZUCCA

Plum cake zucca e fichi

Frittata con fiori di zucca

Risotto alla zucca, formaggio e lardo

INGREDIENTI

– 800 grammi di zucca

– 3 mozzarelle di bufala

– 2 spicchi di aglio

– 1 bicchiere di aceto

– 1 bicchiere di vino bianco

– Olio extravergine d’oliva

– Succo di limone

– Prezzemolo

– Origano

– Sale

– Origano

– Peperoncino

– La prima operazione da compiersi, poiché la più lunga, sarà quella, ovviamente, di marinare la zucca.

– Per farlo bisognerà prima pulire la zucca, operazione davvero molto semplice che abbiamo già descritto nel nostro articolo “Ricetta tradizionale risotto alla zucca gialla e peperoncino fresco“, e dunque tagliarla a fettine molto sottili.

– A questo punto immergeremo la zucca in un composto di acqua, aceto e vino, precedentemente portato a bollore, e la lasceremo cuocere per circa 3 minuti

– Infine scoleremo la zucca (potremo anche, dovesse presentarsene l’occasione, provvedere ad asciugare le singole fette con un panno morbido o un poco di carta assorbente) e la disporremo, ben stesa e senza che si sovrapponga, in una pirofila, o una teglia da forno, per poi irrorarla di olio extravergine d’oliva

– La marinatura, che dovrà durare almeno 5 ore, sarà composta da aglio tritato, prezzemolo, sale, origano e peperoncino

– Trascorse, dunque, almeno 5 ore, inizieremo a preparare le nostra mozzarella di bufala che, al pari della zucca, dovrà essere servita a fettine sottili.

– Per farlo semplicemente taglieremo a fettine la mozzarella e la condiremo con un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone.

– Infine disporremo, sul piatto, le fettine di zucca con le fettine di mozzarella e, per concludere, bagneremo con la marinatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>