Uova alla benedict

di Fabiana Commenta

Il piatto tipico della colazione americana

 

uova

Perfette per la colazione (di tipo anglosassone) e indicate anche per un brunch o per un aperitivo, le uova alla benedict sono molto veloci di preparare e rappresentano uno dei piatti tipici della tradizione americana. 

Certo non sono affatto dietetiche, ma se volete concedervi un piccolo sfizio senza contare le calorie, le uova alla benedict sono l’ideale. 

 

 

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 2 muffin salati o due fette di pan carrè
  • 1 cucchiaio di aceto di vin bianco
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • Sale
  • Pepe

 

UOVA CREMOSE

ASPARAGI ALLA BISMARCK

 

PREPARAZIONE

 

Tagliate i muffin salati a metà. In alternativa potrete usare benissimo due fette di pan carrè: in ogni caso dovrete farle tostare su una padella antiaderente per calda per circa 3 minuti su ciascun lato.

Toglieteli dalla padella e sistematele fin da ora sul piatto di portata. 

 

 

Adesso preparate le famigerata salsa olandese: fate sciogliere il burro all’interno di un pentolino, poi versatelo in un recipiente insieme a 4 tuorli d’uovo e sbattete tutto con le fruste elettriche.

 

 

Quando il composto sarà diventato ben spumoso, allora aggiungete anche il succo di limone. Continuare a lavorare con il frullatore, poi aggiungete sale e pepe e lasciate riposare tutto. 

 

Adesso cuocete l’uovo in camicia: portate a ebollizione una pentola di acqua e poi aggiungete l’aceto. 

 

Rompete l’uovo e versatelo all’interno di una tazza, ma intero e poi mescolate l’acqua bollente con un cucchiaio creando una sorta di vortice. Versate delicatamente l’uovo al centro del vortice e lasciatelo cuocere per circa 3 minuti. 

Trascorso il tempo della cottura, scolatelo con una schiumarola e appoggiatelo sulla carta assorbente. Cuocete le altre uova seguendo lo stesso procedimento.

Adesso dovrete comporre le vostre uova alla Benedict: mettete una fetta di prosciutto su ogni fetta di pan carrè, poi adagiatevi l’uovo cotto in camicia e un cucchiaino di salsa olandese. Se volete potrete anche decorare con una fogliolina di basilico e poi servire subito. 

Guarnite con una foglia di basilico e servite subito. Se volete potete sostituire le fette di prosciutto con il bacon tostato. 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>