Torta di alici e patate al forno

di AnnaMaria Commenta

E’ un secondo piatto leggero e genuino, facile da preparare e gustoso. La torta di patate e alici al forno è l’idea che ci vuole per un secondo piatto completo e saporito, diverso dal solito. E’ una ricetta molto sfiziosa che io trovo perfetta per una cenetta leggera ma anche per l’aperitivo o per una cenetta estiva con gli amici. A differenza di altre versioni in cui le alici e le patate sono disposte in più strati, noi vi proponiamo una torta di alici e patate al forno in due soli strati. Insomma questa ricetta è un ottimo modo per mangiare il pesce in una preparazione più creativa e invitante. Il tocco in più? Potreste aggiungere dei pomodorini.

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 500 gr di alici fresche disliscate
  • 80 gr di pangrattato
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale grosso q.b.
  • peperoncino secco q.b.

Preparazione:

  1. Lavate e asciugate le patate. Lessatele 15 minuti in acqua salata senza sbucciarle. Scolate, lasciate intiepidire, poi pelatele e tagliatele a rondelle dello stesso spessore.
  2. Sistemate le patate sul fondo di una tortiera in ceramica. Irroratele con due cucchiai di olio evo.
  3. Lavate le acciughe, scolatele e tamponatele con carta da cucina. Sistematele aperte a pancia in giù a ruota sulle patate. Spolverizzate con pangrattato, prezzemolo tritato, sale grosso, peperoncino.
  4. Distribuite l’olio rimanente e infornate, a 180 gradi, per 15 minuti. Sfornate e servite.

Altre ricette con le alici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>