Strudel di verdure

di Fabiana Commenta

Variante salata del classico strudel

strudel verdureChi ha detto che lo strudel esiste solo in versione dolce?

Certo lo strudel di mele è uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica austriaca, può essere benissimo rivisitato in versione salata, perfetto per una cena veloce e soprattutto per essere portato in tavola come piatto unico.

Prepariamo oggi lo strudel con le verdure. 

INGREDIENTI

 

  • Pasta sfoglia
  • Mezzo peperone rosso
  • Mezzo peperone giallo
  • 150 gr di zucchine
  • 200 gr di melanzane
  • 200 gr di mozzarella o scamorza
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Basilico tritato
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 cipollotti

 

STRUDEL SALATO SPECK E ZUCCHINE 

PREPARAZIONE

Lavate tutte le verdure e asciugatele. Pulite e tritate i cipollotti. Pulite i peperoni e togliete i semi centrali e le parti bianche: tagliateli a pezzetti piccoli. 

Tagliate le zucchine e le melanzane a cubetti piccoli, della stessa dimensione dei peperoni in modo tale da uniformare come sempre la cottura. Fate soffriggere i cipollotti all’interno di una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi unite tutte le verdure preparate e lasciando cuocere a fuoco vivo per circa 10-15 minuti. Continuate a mescolare e nel frattempo aggiungete anche il sale e un po’ di prezzemolo tritato. 

Durante la cottura delle verdure, preparate la mozzarella o il formaggio: la scamorza è perfetta perché è filante, ma non rilascia liquido al contrario della mozzarella. In ogni caso potrete utilizzare ciò che preferite. Tagliate a cubetti la mozzarella o la scamorza e poi stendete il rotolo di pasta sfoglia (sarà perfetta quella già pronta): togliere le verdure dal fuoco e scolatele dall’olio in eccesso, poi farcite la sfoglia con i dadini di mozzarella (o scamorza) e le verdure. 

Ricordare di lasciare lo spazio sufficiente dai bordi.

Adesso arrotolate pian piano il rotolo di sfoglia ripieno e chiudete per bene le estremità sigillandole. 

Adesso potrete rendere il vostro strudel di verdure lucido: basta sbattere un tuorlo sbattuto insieme a poca acqua fredda e spennellarlo sulla pasta sfoglia. 

Cuocete lo strudel di verdure in forno a 180 gradi: 30-40 minuti saranno sufficienti e lo strudel sarà pronto quando apparirà dorato in superficie.

Prima di servire lo strudel attendere che si sia intiepidito perché in questo modo le verdure si compatteranno e la sfoglia non si sfalderà.

 

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>