Stracotto ricetta tradizionale

di Vito Verna Commenta

La ricetta dello stracotto, sebbene sia davvero lunga, è facilissima e regala immense soddisfazioni alla cuoca più attenta.

Vogliamo ora occuparci dello stracotto, una delle ricette tradizionali della cucina dell’Emilia-Romagna che abbiamo cominciato ad apprezzare grazie allo stufato al latte di Ravenna, la cui preparazione, pur essendo semplice, è molto lunga e molto soddisfacente.

Il piatto che andiamo ora a presentare è simile sotto molti aspetti, essendo protagonista il manzo è un tempo di cottura considerevole..

Stiamo infatti parlando dello stracotto che, come dice il nome, deve cuocere sino a regalare una morbidezza inaspettata della carne di manzo, solitamente più ostica.


INGREDIENTI

– 1 chilogrammo di manzo

– 200 millilitri di vino rosso corposo

– 100 grammi di burro

– 50 grammi di pancetta

– 1 spicchio di aglio

– noce moscata

– 100 grammi di passata di pomodoro

– 1 litro di brodo

– ½ cipolla

– sale e pepe q. b.

– In un capiente tegame sciogliere, a fuoco vivo, il burro.

– Non appena sfrigolerà (attenzione a che non si bruci) vi faremo soffriggere la pancetta, la cipolla e l’aglio e, quando saranno ben imbionditi e croccanti, il nostro manzo

– Quando la carne sarà ben colorata bagneremo con abbondante vino rosso e, senza aspettare che l’alcol evapori, vi uniremo la noce moscata e il brodo.

– A questo punto sarebbe bene, se non si fosse già fatto, regolare di sale e pepe.

– Successivamente si provvederà ad abbassare il più possibile il fuoco, a coprire con un coperchio e a cuocere per circa 5 ore.

– Servire il manzo, lasciato opportunamente raffreddare (è un piatto, infatti, che va servito freddo), tagliato a fettine e cosparso con il sugo di cottura opportunamente ristretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>