Pizza per celiaci

di laura86 Commenta


Tra le pietanze della cucina italiana più famose all’estero troviamo senza ombra di dubbio la pizza. Le sue origini non sono ancora ben note però, la pizza come la conosciamo noi è di origine napoletana e fu creata nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi in onore della Regina Margherita di Savoia.
Fino a qualche anno fa non tutte le persone, a causa di problemi quali la celiachia, potevano mangiare questa prelibatezza. Fortunatamente da qualche anno, grazie ai miglioramento dei prodotti per celiaci, è possibile preparare la pizza senza glutine. È importante durante la preparazione di questa pizza che gli utensili utilizzati non vengano contaminati dagli alimenti contenente glutine.
Altre ricette per celiaci sono i brownies al cioccolato senza glutine ed il pane senza glutine.

INGREDIENTI (2 pizze)
350 ml d’acqua
250 gr di amido di mais
350 gr di farina di riso
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
Olio di oliva
Sale
Basilico
500 gr di mozzarella
Origano
350 gr di passata di pomodoro

PREPARAZIONE
Setacciare la farina e l’amido di mais metterli su una spianatoia formando un buco al centro. In una ciotolina di vetro sbriciolare il lievito di birra, ed aggiungere un bicchiere d’acqua fredda e il miele. Mescolare e far sciogliere il tutto. In un altro bicchiere contenente acqua tiepida sciogliere 10 gr di sale e aggiungere 2 cucchiaini d’olio. Unire alla farina prima il primo composto e poi il secondo. Impastare il tutto ed aggiungere man mano l’acqua tiepida e la farina, finchè l’impasto non sarà morbido ma consistente.
Formare una palla, metterla in una ciotola capiente, coprirla e metterla per circa due ore in un luogo tiepido per farla lievitare.
Stendere l’impasto in una teglia unta con dell’olio, spennellare altro olio la superficie della pizza e lasciarla lievitare per un’altra mezz’ora. Aggiungere la passata di pomodori condita precedentemente con olio, sale ed origano, aggiungere un filo d’olio d’oliva e infornare per a 200°C. Dopo 10 minuti aggiungere la mozzarella ed infornarla per altri 5 minuti. Sfornarla, aggiungere le foglie di basilico e servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>