Riso taleggio e asparagi

di Alba D'Alberto Commenta

asparagi1Il risotto con taleggio e asparagi è uno dei più buoni. Prepararlo non è difficile. Basta munirsi di ingredienti di qualità e di un pizzico di buona volontà. Inoltre, a partire ricetta è possibile realizzare numerosi risotti con formaggi e verdure; per un accostamento più delicato si può sostituire ad esempio il taleggio con il brie e le punte degli asparagi con gli spinaci.

Ingredienti

– 350 grammi di riso arborio;

– 300 grammi di punte di asparagi;

– 300 grammi di taleggio;

– 1 scalogno;

– 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato;

– 250 ml di vino bianco;

– 1 litro di brodo vegetale;

– 4 cucchiai di latte;

– 40 grammi di burro;

– Sale quanto basta;

– Pepe quanto basta;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione del riso con taleggio e asparagi. Si comincia

facendo appassire lo scalogno tritato in una casseruola assieme a 20 grammi di burro; non appena inizierà ad imbiondirsi aggiungere il riso facendolo tostare per 5 minuti. Durante la tostatura del riso mantenere moderata la fiamma del fornello così da non bruciare i chicchi.

Sfumare con il vino bianco, lasciare che venga assorbito e bagnare poi il riso con una mestolata di brodo bollente ripetendo l’operazione ogni volta che s’asciuga.

Trascorsi circa 20 minuti di cottura aggiungere il taleggio diviso a cubetti e il latte, per poi mescolare finché non si scioglie completamente, quindi unire le punte degli asparagi che erano state in precedenza lessate in acqua salata.

Aggiustare di sale e pepe, quindi spegnere il fuoco per poi versare il burro rimanente con il parmigiano reggiano grattugiato; mantecare in una cremina omogenea, dopodiché servite il risotto in tavola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>