Ricette vegetariane, peperoni ripieni di cous cous

di Alba D'Alberto Commenta

peperoni

Il cous cous può essere utilizzato per preparare una grande varietà di ricette, non solo quelle che arrivano dall’Africa dove questa farina di semola è uno dei principali elementi utilizzati nella cucina di tutti i giorni.

Abbiamo visto, infatti, che con il cous cous si possono preparare anche dei gustosi piatti freddi per la stagione estiva – un esempio è il cous cous con le verdure grigliate – e anche dei saporiti secondi adatti anche a chi ha intolleranze alimentari o ha scelto un’alimentazione vegetariana. Vediamo allora come si preparano i peperoni ripieni di cous cous.

Ingredienti per i peperoni ripieni di cous cous

  • 3 peperoni (uno rosso, uno giallo e uno verde)
  • 300 grammi di cous cous
  • 50 grammi di olive nere
  • 70 grammi di pomodorini 
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 100 grammi di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico

Preparazione

Lavare bene i peperoni, eliminare il picciolo e poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Eliminare tutti i semi e i filamenti bianchi all’interno che rendono difficile la digestione di questa ottima verdura.

Disponeteli in una teglia da forno foderata con l’apposita carta, salate leggermente.

Ora preparate il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando sarà pronto, aggiungere una noce di burro e sgranare bene i chicchi con una forchetta. Lasciate riposare.

A parte preparate un trito con poche olive, i capperi (se sono sotto sale lavateli bene prima di utilizzarli) e lo spicchio di aglio e unitelo al cous cous. Tagliate la restante parte delle olive a metà, tagliate a dadini piccoli la mozzarella e i pomodorini, mettete nella ciotola con il cous cous, aggiustare di sale e pepe e mescolare bene.

Riempite i peperoni con il ripieno di cous cous e fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>