Ricetta polpettone in salsa di tonno

di Cristina Baruffi Commenta

Il polpettone in salsa di tonno è una ricetta tipica umbra, nella quale la carne viene servita accompagnata ad una salsa fatta con olio, maionese e tonno.

Il polpettone in salsa di tonno è una ricetta tipica umbra, nella quale la carne viene servita accompagnata ad una salsa preparata con olio, maionese e olio extravergine di oliva.
Il polpettone in salsa di tonno può essere un’alternativa al vitello farcito, al petto di pollo ai funghi o al coniglio in umido con patate al vapore.
Ingredienti per 4 persone:


– 600 g di vitello
– 3 uova
– 1 limone
– 2 cucchiai di pangrattato
– 200 g di tonno sottolio
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 dl d’olio extravergine d’oliva
– 100 g di maionese
– sale e pepe

Scheda del film

Unite 600 g di polpa di vitello tritata, 1 uovo, il succo di un limone, 2 cucchiai di pangrattato, 1 pizzico di sale e pepe.
Date all’impasto la forma tradizionale del polpettone e avvolgetelo in un foglio di carta da cucina, legatelo con lo spago e lessatelo in acqua bollente per circa un’ora, dopodiché ripescatelo e tenetelo ben chiuso.
fate cuocere due uova e prelevate i tuorli sodi, sgocciolate 200 g di tonno sottolio e mettetelo nel frullatore con i tuorli e il ciuffo di prezzemolo, conservato precedentemente. Frullate il tutto aggiungendo a filo 1 dl d’olio extravergine d’oliva e aggiungete i 100 grammi di maionese.
Servite il polpettone tiepido a fette con la salsa ottenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>