Ricetta pollo rustico con patate

di Alessandro Bombardieri Commenta

La ricetta del pollo rustico con patate è una delle più diffuse, facili da preparare, ed amate da tutti, non solo in Italia.

pollo_rustico_pat380m

La ricetta del pollo rustico con patate è una delle più diffuse, facili da preparare, ed amate da tutti, non solo in Italia.

Questo secondo piatto risulta essere molto consistente ed al tempo stesso economico.

Per preparare il pollo con patate si deve tagliare il pollo in pezzi, metterlo a cuocere in padella con olio, spezie e aromi, vino bianco e, successivamente, patate.

1 pollo di 1 kg
1 kg di patate
2 spicchi d’aglio
1 dado di carne
1 cipolla
2 cucchiaini di aromi per arrosto
2 rametti di rosmarino
5 foglie di salvia
400 ml di vino bianco

Per prima cosa sbucciamo aglio e cipolla, peliamo le patate e le tagliamo a pezzi. Quando il pollo è pulito e lavato, allora lo asciughiamo e lo mettiamo a pezzi in una padella antiaderente con olio, cipolla tagliata a quarti, aglio, rosmarino e salvia.

Aggiungiamo anche gli aromi ed il dado. Facciamo quindi rosolare circa un quarto d’ora a fuoco abbastanza vivace e poi aggiungiamo il vino che lasceremo sfumare.

Scottiamo intanto le patate per un minuto in acqua bollente ed una volta scolate le mettiamo insieme al pollo, continuando a cuocere con la pentola coperta ma non ermeticamente, per 10 minuti. Dopo togliamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora un quarto d’ora.

Accertiamoci di far rosolare bene il tutto, ed infine serviamo il pollo guarnito con rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>