Ricetta frittata di patate

di Cristina Baruffi Commenta

La frittata di patate è sicuramente uno dei secondi piatti più ricercati in rete, perché pur essendo una ricetta semplice da preparare è gustosa e molto economica, infatti bastano uova, patate e prezzemolo...

La frittata di patate è sicuramente uno dei secondi piatti più ricercati in rete, perché pur essendo una ricetta semplice da preparare è gustosa e molto economica, infatti bastano uova, patate e prezzemolo. Nei mesi precedenti abbiamo proposto altre ricette simili come la frittata di verdure al forno, la frittata di carciofi alla romana e la classica frittata di pasta, particolarmente utile quando abbiamo preparato un primo piatto la sera prima e vogliamo creare qualcosa di nuovo utilizzando gli avanzi.

– 400 g di patate
– 100 g di parmigiano grattugiato
– 4 uova
– prezzemolo
– sale
– pepe
– noce moscata

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine, quindi fatele lessare per 10 minuti circa in abbondante acqua salata. Al termine del tempo stabilito ponete in un recipiente capiente le uova con parmigiano, sale, pepe, noce moscata e solo dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti anche le patate a fette.
Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate cuocere la frittata circa 15 minuti per lato, prestando grande attenzione affinché non si attacchi alla padella. Servire calda con un ciuffo di prezzemolo.

[VARIANTE] RICETTA FRITTATA TRADIZIONALE

Approfondimenti:

La frittata di patate, è una piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola, infatti sono stati trovati molti manoscritti che fanno riferimento a questa pietanza, che risalgono al XIX secolo. La ricetta originale si chiama “tortilla de patatas” e veniva preparata con patate schiacciate e cotte al forno. Nel corso del tempo questo tipo di frittata è diventata popolarissima, infatti ne esistono moltissime versioni in cui viene aggiunta alla lista degli ingredienti la cipolla, pezzetti di pancetta o peperoni verdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>