Ricetta asparagi con le uova e pancetta

di AnnaMaria Commenta

Non c’è molto bisogno di spiegazioni per la ricetta degli asparagi con le uova e pancetta, un piatto semplice che però – come potete vedere dall’immagine – ha un risultato estetico eccezionale ed è anche gustosissimo. Il  matrimonio culinario tra gli asparagi e le uova è già noto, si tratta di un abbinamento vincente della tavola di primavera, al quale si aggiunge anche il gusto intenso della pancetta ben abbrustolita in padella. Noi vi consigliamo una cottura dell’uovo in padella ma se lo preferite potete abbinare gli asparagi all’uovo in camicia.

Ingredienti per 4:

  • un mazzetto di asparagi
  • 4 uova
  • 8 fette di pancetta
  • una noce di burro
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Sbollentate gli asparagi in acqua bollente leggermente salata. Scolateli.
  2. In una padella fate sciogliere la noce di burro e versate gli asparagi. Fateli saltare qualche minuto per farli insaporire.
  3. In una padella antiaderente scottate le fette di pancetta fino a farle diventare croccanti.
  4. Nella stessa padella degli asparagi aggiungete un’altra noce di burro, fatela sciogliere e poi sgusciate le uova. Fate cuocere per qualche minuto e poi chiudete con il coperchio e abbassate il fuoco. Continuate la cottura fino a quando l’albume sarà cotto e il tuorlo sarà ancora morbido.
  5. Regolate di sale e pepe e componete il piatto con gli asparagi, le uova e le fette di pancetta croccante.

Altre ricette con gli asparagi e le uova:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>