Quiche porri e brie

di Fabiana Commenta

Una quiche salata ottima come secondo o come antipasto

quicheLa quiche porrie e brie è una torta rustica facile da preparare che può risolvere la preparazione d una cena in qualsiasi momento: è perfetta come secondo piatto accompagnato magari da un contorno fresco.

In alternativa può essere indicata anche come antipasto, da servire tagliata a quadrotti. 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisè (anche pronto)
  • 400 gr di porri
  • 200 gr di formaggio brie
  • 1 uovo
  • 200 ml di panna fresca
  • 60 gr di burro
  • Sale
  • Pepe

 

RICETTA PASTA BRISÈE

 QUICHE LORRAINE

 

PREPRAZIONE

Preparate i porri eliminando la parte verde, lavateli e tagliateli a fettine piuttosto sottili. 

Tagliate il burro a dadini molto piccoli facendolo sciogliere all’interno di una padella antiaderente, poi aggiungete i porri, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 5-7 minuti. 

Togliete il coperchio e continuate la cottura a fiamma bassa per circa altri 5 minuti per far sì che il liquido della cottura evapori e il liquido si asciughi.

A questo punto dovrete prendere il rotolo di pasta brisè pronto e adagiarlo sulla tortiera unta con un po’ di burro.

Naturalmente utilizzare la pasta brisè pronta, rappresenta una scorciatoia, ma volendo potreste anche preparare l’impasto della pasta brisè: in questo caso vi occorrerà circa un’oretta, fra preparazione cottura.

Punzecchiate con i rebbi di una forchetta la pasta brisè, poi preparate il formaggio. Togliete la crosta e tagliate il brie a dadini: adagiate i dadini di brie sulla superficie della pasta brisè e aggiungetevi i porri stufati. 

Sbattete l’uovo intero ll’interno di una ciotola e poi aggiungetevi la panna, il sale e il pepe.

Mescolate bene e versate il composto ottenuto sulle verdure e sul formaggio. 

Infornate la vostra quiche a 180 gradi e poi fatela cuocere in forno per circa 40-45 minuti fino a quando la superficie non apparirà dorata. Poi togliete la quiche dal forno e lasciatela raffreddare prima di servire in modo tale che l’interno possa meglio compattarsi. 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>