Quiche porri e brie

Home » antipasti » Quiche porri e brie

 La quiche porrie e brie è una torta rustica facile da preparare che può risolvere la preparazione d una cena in qualsiasi momento: è perfetta come secondo piatto accompagnato magari da un contorno fresco.

In alternativa può essere indicata anche come antipasto, da servire tagliata a quadrotti. 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisè (anche pronto)
  • 400 gr di porri
  • 200 gr di formaggio brie
  • 1 uovo
  • 200 ml di panna fresca
  • 60 gr di burro
  • Sale
  • Pepe

 

RICETTA PASTA BRISÈE

 QUICHE LORRAINE

 

PREPRAZIONE

Preparate i porri eliminando la parte verde, lavateli e tagliateli a fettine piuttosto sottili. 

Tagliate il burro a dadini molto piccoli facendolo sciogliere all’interno di una padella antiaderente, poi aggiungete i porri, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 5-7 minuti. 

Togliete il coperchio e continuate la cottura a fiamma bassa per circa altri 5 minuti per far sì che il liquido della cottura evapori e il liquido si asciughi.

A questo punto dovrete prendere il rotolo di pasta brisè pronto e adagiarlo sulla tortiera unta con un po’ di burro.

Naturalmente utilizzare la pasta brisè pronta, rappresenta una scorciatoia, ma volendo potreste anche preparare l’impasto della pasta brisè: in questo caso vi occorrerà circa un’oretta, fra preparazione cottura.

Punzecchiate con i rebbi di una forchetta la pasta brisè, poi preparate il formaggio. Togliete la crosta e tagliate il brie a dadini: adagiate i dadini di brie sulla superficie della pasta brisè e aggiungetevi i porri stufati. 

Sbattete l’uovo intero ll’interno di una ciotola e poi aggiungetevi la panna, il sale e il pepe.

Mescolate bene e versate il composto ottenuto sulle verdure e sul formaggio. 

Infornate la vostra quiche a 180 gradi e poi fatela cuocere in forno per circa 40-45 minuti fino a quando la superficie non apparirà dorata. Poi togliete la quiche dal forno e lasciatela raffreddare prima di servire in modo tale che l’interno possa meglio compattarsi. 

Foto Thinkstock