Labneh, il formaggio spalmabile fatto in casa

di Alba D'Alberto Commenta

Come tutte le cose fatte in casa anche il formaggio spalmabile che si può aromatizzare in base ai propri gusti, è più sano, più buono e più saporito. Ma come si fa? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda concentrandoci sulla ricetta del labneh un formaggio fresco originario del Libano e del Medio Oriente. 

La prima cosa che colpisce del labneh è il fatto che si tratta di un formaggio fresco dall’aspetto delizioso. Ha un sapore magnifico e salutare, è spalmabile ed è anche economico da fare. Proviamo con una ricetta e un procedimento che consentono di preparare circa 350 grammi di formaggio labneh. 

Ingredienti

  • 500 gr di yogurt bianco intero 
  • 1/2 cucchiaino di sale (nella variante dolce il sale è sostituito da 3 cucchiaini di zucchero fino o semolato)
  • aromi e spezie: semi di cumino o di coriandolo macinati, scorze di agrumi, un pizzico di peperoncino secco, erbe fresche tritate, pasta alla vaniglia, frutta secca tritata, etc

Procedimento

Foderate uno scolapasta con un tessuto ben lavato poi mettete lo scolapasta foderato sopra una ciotola delle giuste dimensioni. In un’altra ciotola versate lo yogurt aggiungendo il sale, gli aromi e le spezie che avete scelto e mescolate a fondo. Versate lo yogurt ben mescolato nello scolapasta e poi chiudete il tessuto con un filo. l’obiettivo è far sgocciolare per bene lo yogurt speziato, per questo si consiglia di pressarlo con un piccolo peso, non troppo pesante. 

Il contenitore deve essere quindi conservato in un luogo fresco per circa 15 ore, magari in frigo in modo da evitare il rischio di muffe e batteri. Una volta che ha raggiunto la consistenza desiderata, una volta che il formaggio si è solidificato diventando una crema, potete toglierlo dal frigo, levarlo dal tessuto e se non lo avete già fatto aggiungere erbe fresche e frutta secca, mescolando tutto con le fruste senza avere timore di perdere la consistenza acquisita. In frigo regge anche 1-2 settimane. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>