Jambonette di pollo alla paprika e gorgonzola

di Alba D'Alberto Commenta

Come si preparano le Jambonette di pollo alla paprika e gorgonzola? A spiegarlo è il sito del consorzio del Gorgonzola che illustra ingredienti e modalità di preparazione di questo delizioso secondo piatto. 

Da quello che leggiamo sul sito del consorzio del Gorgonzola scopriamo che tale formaggio si combina benissimo con la carne bianca e con il pollo in particolare. Non è un caso che molti abbinamenti partano proprio da questo presupposta combinazione tra la delicatezza del pollo e la fermezza di gusto del gorgonzola. In questa ricetta è usata la variante piccante del formaggio ma chi amasse il gusto più dolciastro potrà sfruttare invece il gorgonzola al mascarpone e magari ridurre la componente di paprika. Se invece nelle mire c’è una serata piccante, allora questo è tutto quello di cui si ha bisogno. 35 minuti è il tempo di cottura stimato e serviranno altri 20 minuti per la preparazione. Poi il gioco è fatto e il piatto è in tavola per la gioia di grandi e piccini. 

Ingredienti

  • 4 fuselli di pollo da circa 170 gr. cad.
  • 2 cucchiai di paprika forte
  • 300 gr. di gorgonzola piccante
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • succo di un’arancia
  • 4 foglie di salvia
  • Sale e pepe bianco

Preparazione

Disossate i fuselli di pollo, in alternativa acquistateli già disossati, farciteli con una noce di gorgonzola e la foglia di salvia, fissateli con uno stuzzicadenti, massaggiateli con la paprika e posizionateli in una teglia da forno.

Irrorate con il vino e il succo d’arancia e il rimanente gorgonzola, infornate ad una temperatura di 185° per circa 35 minuti.

Servite i fuselli accompagnati dalla loro salsa di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>