Hamburger vegetariano

di Fabiana Commenta

La ricetta per i veggie burger a base di legumi e formaggio

È chiamato veggie burger, ma in realtà di tratta di un semplice hamburger vegetariano. L’impasto è simile al classico hamburger, ma la carne è sostituita da legumi e verdure.

L’origine del nome, veggie burger, risale al 1982 quando Gregory Sams ribattezzò gli hamburger vegetali con il nome di VegeBurger ottenendo grande successo nel suo ristorante vegetariano.

Ottimo nel panino o cotto in padella, l’hamburger vegetariano si presta a molte interpretazioni potendo scegliere fra molti ingredienti diversi dalla carne, come vegetali, latticini, legumi. Prepariamo oggi un veggie burger molto aromatizzato a base di lenticchie, ceci e formaggio. 

 

INGREDIENTI per 4 hamburger

  1. Una cipolla tritata
  2. 3 cucchiai di olio d’oliva
  3. 2 spicchi d’aglio, schiacciati
  4. Cumino in polvere
  5. Pepe
  6. 400 gr di lenticchie in scatola
  7. 400 g di ceci in scatola
  8. Prezzemolo tritato
  9. Pangrattato
  10. Un uovo
  11. 100 gr di groviera
  12. Farina
  13. Sale e pepe

 

COME CUCINARE HAMBURGER

HAMBURGER RICETTA

 

 

PREPARAZIONE

Mettete un cucchiaio di olio in una padella, poi tagliate e tritate una cipolla, poi mettetela all’interno della padella fino a quando non diventerà morbida. Aggiungete l’aglio schiacciato e aggiungete anche le spezie, cumino e il pepe e lasciate cuocere per circa 30 secondi.

Togliete la padella dal fuoco. Lavate e scolate le lenticchie e i ceci, poi tritateli in modo grossolano aiutandovi con un frullatore. Aggiungete il composto di ceci e lenticchie al composto di cipolla e spezie poi continuate a frullare fino a quando non sarà diventato del tutto omogeneo.

Versate il composto in una ciotola e aggiungete l’uovo sbattuto, il pangrattato e il formaggio tagliato a pezzetti. Mescolate tutto l’impasto aiutandovi con e mani e poi condite con il sale e con il pepe nero.

Adesso prendete un po’ di composto e create degli hamburger spolverizzandoli con un po’ di farina.

Scaldate dell’olio di oliva all’interno di una padella e cuocere i vostri veggie burger girandoli su entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati. Potrete servirli con un contorno oppure servirli all’interno di un panino, magari aggiungendo qualche foglia d’insalata, fettine di pomodoro, maionese… e quel che preferite…
Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>