Fritto di zucchine, patate e carote al forno

di Fabiana Commenta

Un contorno o secondo piatto di verdure molto appetitoso ed economico

Se cercate un piatto gustoso, economico e molto veloce da preparare ecco la ricetta che fa per voi: il fritto di zucchine, carote e patate al forno è un piatto ottimo da servire come secondo unico o come contorno sostanzioso. 

È molto economico e può essere arricchito con tutte le verdure e gli ortaggi che preferite, come ad esempio le melanzane. 

 

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

  1. 600 gr di patate
  2. 500 gr di zucchine
  3. 500 gr di carote
  4. Origano, maggiorana, menta
  5. 2 spicchi d’aglio
  6. 100 gr di pangrattato
  7. Olio per friggere
  8. Olio extravergine d’oliva
  9. Aceto di vino bianco
  10. Sale e pepe

 

PATATAS BRAVAS

PATATE HASSELBACK

 

PREPARAZIONE

 

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini. Lavate le zucchine, spuntatele da entrambi i lati e tagliatele a bastoncini.

Sbucciate e seguire lo stesso procedimento con le carote.

Lavate tutte le verdure e poi mettete a scaldare una quantità abbondante di olio all’interno di una padella dai bordi alti aggiungendo uno spicchio d’aglio sbucciato.

Friggete tutti gli ortaggi all’interno della padella fino a quando non saranno dorate e croccanti, poi toglietele con un mestolo e fateli asciugare su della carta assorbente in modo tale da togliere l’olio in eccesso. 

Nel frattempo lasciate abbrustolire il pangrattato all’interno di una padella con dell’olio d’oliva.

Ora distribuite circa la metà delle verdure fritte all’interno di una teglia e poi cospargetele con il pangrattato, con le erbe aromatiche (menta, maggiorana e origano) tritate e poi aggiungete sale, pepe e l’altro spicchio d’aglio. 

Coprite con l’altra metà delle verdure, poi spruzzate il tutto con un paio di cucchiai di aceto e e lasciate cuocere in forno per circa 5 minuti a 200 gradi.

Mescolate delicatamente e condite con dell’olio d’oliva poi lasciate cuocere per altri 5 minuti e servite, badando di togliere lo spicchio d’aglio. 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>