Frittata di ceci al forno

di laura86 Commenta

frittata_zucchina
Una ricetta molto gustosa e semplice da preparare e la Frittata di ceci al forno. Questa ricetta, molto salutare grazie alla presenza di verdure e ortaggi come pomodoro, timo,cipolle e piselli, può essere realizzata velocemente in circa 10 minuti.
Questo prelibato secondo piatto può essere servito sia a fette che come antipasto semplicemente tagliandola a cubetti e infilzandola con degli stuzzicadenti.
Altre frittate molto semplici da realizzare sono Frittata di ortiche e la Frittata ai piselli, fave e fagiolini.

INGREDIENTI
70 gr di olio
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 cucchiai di prezzemolo tritato
3 ciuffi di timo
8 uova medie
150 gr di ricotta fresca
180 gr di pomodori
1 cucchiaio di semi di finocchio
70 gr di cipolle rosse
1/2 peperoncino rosso fresco
150 gr di piselli medi surgelati
250 gr di ceci in scatola precotti, sgocciolati

PREPARAZIONE
Mondare e tritare le cipolle. Lavare i pomodori e tagliarli a dadini. Tritare finemente le erbe (il prezzemolo, il timo) ed il peperoncino rosso fresco.
Versare circa 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella grande e soffriggere la cipolla. Quando si sarà imbiondita aggiungere i semi di finocchio, il peperoncino rosso fresco che abbiamo tritato precedentemente, i ceci sciacquati e sgocciolati i piselli scongelati ed infine i pomodorini. Cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco medio.
Durante la cottura sbattere le uova con la ricotta, il timo ed il prezzemolo. Aggiungere le verdure cotte al composto d’uova e amalgamare per bene.
Bagnare un foglio di carta da forno in maniera tale da poterlo modellare facilmente, strizzarlo e stenderlo su una pirofila di circa 28 cm. Versare il composto d’uova e verdure.
Cuocere la frittata in forno preriscaldato alla temperatura di 190°C per circa 60 minuti in modalità ventilata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>