Frittata al forno con zucchine e peperoni dolci

di Alba D'Alberto Commenta

Non è che dobbiamo stare qui a dare al ricetta della frittata, in fondo anche se cotta al forno è una delle pietanze più semplici da preparare. Eppure l’EXPO la annovera tra le ricette rappresentative della cucina mediterranea. 

Una ricetta gustosa e leggera, che aggiunge alla tradizionale frittata dei genuini prodotti tipici della stagione estiva. La zucchina, regina dell’estate, versatile e ricca di proprietà salutari, il peperone dolce dal gusto avvolgente, il latte, che aggiunto alle uova, rende la frittata più corposa e morbida. Una ricetta ideale per antipasto ma anche come piatto principale.

Ingredienti

  • Uova, grandi
  • 100 grammi di Zucchine, fresche, biologiche
  • 100 grammi di Peperoni rossi, dolci
  • 10 centilitri di Latte intero
  • 10 grammi di Sale

 

Preparazione

  1. Rompete le uova in una ampia ciotola, aggiungete il sale e il latte. Amalgamate bene con una frusta. 
  2. Tagliate la zucchina e i peperoni dolci alla julienne e uniteli alle uova, amalgamando bene con una frusta, ma delicatamente.
  3. Versate il composto in una padella o teglia antiaderente (30 cm di diametro), idonea ad essere utilizzata in forno. Mettete in forno, preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.

A parte questa ricetta ecco qualche suggerimento per la realizzazione di altre frittate al forno. Un procedimento generale da provare con diversi ingredienti (da Leitv)

Invece di fare la frittata in padella, avete mai pensato di cuocerla al forno? Ecco la ricetta per preparare frittate veloci e light!

Una ricetta light che non vi farà rimpiangere la solita frittata preparata in maniera convenzionale: provate a cucinarla al forno, non ve ne pentirete! Ecco come fare:

Portate il forno a 180 gradi. Utilizzate una tortiera medio-piccola e inserite al suo interno una noce di burro. Lasciate sciogliere il burro nel forno già a temperatura.

Versate poi il composto della frittata nella teglia. Ovviamente alla base di uova potete sempre aggiungere gli ingredienti che preferite. Fate cuocere per 15 minuti e la vostrafrittata al forno è pronta! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>