Filetto alla Woronoff

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il filetto alla Woronoff è un piatto molto gustoso...

Oggi prepariamo un piatto di carne molto speciale, cioè il filetto alla Woronoff, un secondo piatto nel quale andremo ad usare la salsa Worcestershire, che abbiamo già usato in passato per esempio per preparare la salsa cocktail o la carne tartara secondo la ricetta originale.

Il filetto alla Woronoff è un piatto molto gustoso, anche abbastanza calorico, che sarà sicuramente molto apprezzato dagli amanti della carne…

4 filetti di manzo da 2 etti l’uno
80 grammi di burro
mezzo bicchiere di cognac
200 ml di panna da cucina
4 cucchiai di senape dolce
1 rametto di rosmarino
2 gocce di tabasco
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
farina
1 cucchiaio di erba cipollina
pepe
sale
prezzemolo

Facciamo sciogliere il burro in una padella e facciamo rosolare la carne infarinata insieme al rosmarino, per circa 2 minuti per lato, dunque mettiamo sale e pepe, e togliamo il rosmarino.

In un pentolino scaldiamo il cognac, che andremo a versare sulla carne, infiammandolo.

Quando il fondo di cottura si è ristretto, mettiamo la carne al caldo e nella stessa padella versiamo la salsa Worcestershire, il tabasco, la panna, la senape, e facciamo mischiare a fuoco leggero, creando una salsa abbastanza densa.

Servite mettendo su ogni filetto la salsa e un po’ di erba cipollina oltre a qualche ciuffo di prezzemolo ai lati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>