Fagioli con le uova

di Alba D'Alberto Commenta

INDONESIA-ECONOMY-TRADEEcco un piatto molto semplice, proveniente dalla preparazione toscana: i fagioli con le uova. Gustoso, nutriente, ideale per la cena o per un pranzo veloce.

I fagioli con le uova sono una ricetta veloce e la loro preparazione è tutto fuorché complicata. Naturalmente, il consiglio è quello di selezionare ingredienti di qualità. Tale ricetta, ad esempio, necessita di due uova e sarebbe ottimo prendere due uova fresche. La tradizione toscana, per certi versi, impone che le uova siano prese dal proprio pollaio. L’ampia varietà di campagne toscane naturalmente consente questa scelta, ma probabilmente chi vive in città potra usufruirne con più difficoltà. Occhio dunque alla data di scadenza. E’ il momento di sapere quali sono i (pochissimi) ingredienti che occorrono per preparare i fagioli con le uova.

Ingredienti

– Mezzo chilo di fagioli cannellini secchi;

– Tre spicchi di aglio;

– Cinque foglioline di salvia;

– Due uova;

– Sale;

– Pepe;

– Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Una volta acquisiti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione dei fagioli con le uova. La ricetta è abbastanza semplice. Consta di pochi ed essenziali passaggi, da seguire con attenzione per fare del proprio meglio e portare in tavola una pietanza più che gustosa.

In primo luogo è necessario che i fagioli vengano lessati e che venga trattenuto parte del liquido di cottura.

Successivamente bisogna munirsi di una pentola e soffriggere al suo interno i tre spicchi d’aglio adeguatamente schiacciati, unendoli alle quattro-cinque foglioline di salvia contemplate nella lista degli ingredienti sopraelencata.

Una volta che gli spicchi d’aglio appariranno ben rosolati bisognerà toglierli dalla pentola, versando all’interno di quest’ultima i fagioli lessati in precedenza, e aggiungere una buona quantità del liquido di cottura conservato pocanzi. Il liquido deve coprire i fagioli, prima di aggiustare la pietanza con sale e pepe. Una volta che il tutto avrà raggiunto la bollitura bisognerà spegnere la fiamma ed unire le due uova intere. Poi sarà la volta di mescolare il tutto energicamente con un mestolo di legno per evitare che i fagioli si rapprendano. La ricetta è pronta e i fagioli con le uova non aspettano altro di essere serviti ben caldi in tavola.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>