Due video interessanti sul semplice pane e salsiccia

di Alba D'Alberto Commenta

Il panino con la salsiccia è un grande classico dello street food all’italiana ed è lo “spuntino” preferito di chi odia cheesburger, hamburger e altre diavolerie simili e vuole sposare la più semplice e gustose delle ricette tricolore. Ecco allora che con una semplice ricerca online abbiamo trovato un paio di video interessanti per spiegare cosa vorremmo addentare quando ordiniamo un panino con la salsiccia. 

Quando chiediamo un panino con la salsiccia in rosticceria, ci aspettiamo che il paninaro metta subito sulla griglia una salsiccia e poi ci chieda con cosa desideriamo abbinarla. La risposta classica è: un po’ di tutto. La verità è che siamo troppo affamati e troppo pigri per studiare l’ingrediente e la salsa appropriati per la salsiccia. Poi il panino “con tutto” non è male, giusto un attimo pesante ma in fondo non siamo andati da paninaro perché ce l’ha ordinato il dietologo. 

Questa ricetta del classico pane e salsiccia – che potete vedere sul sito Cuochi e Fiamme – la racconta la chef Simone Rugiati che premette proprio la richiesta comune del panino con tutto: pane tostato, salsiccia tagliata a metà e fatta alla piastra, crauti ripassati con semi di finocchio sale e pepe, senape dolce e lattuga. Il panino deve essere composto alternando i crauti, la salsiccia e la lattuga. E da bere lo chef consiglia una birra ghiacciata. 

Un’altra variante del pane e salsiccia o del panino con la salsiccia che dir si voglia, è quello che abbina la carne alle cipolle caramellate, offrendo un mix agrodolce che piace a tutti, ma proprio a tutti. Ecco il video che ne spiega la preparazione.  A voi l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>