Bombette di Alberobello

di laura86 Commenta

Un piatto tipico della cucina tradizionale pugliese sono le “bombette di Alberobello”, chiamate anche “bombette pugliesi”. Esse sono un secondo piatto tipico della città dei trulli e non sono altro che degli involtini di carne ricoperti, in alcuni casi, di pancetta e con un cuore di formaggio.

INGREDIENTI
1 spicchi d’aglio
150 gr di caciocavallo
12 fettine di carne bovina
Olio di oliva q.b
12 fette di pancetta
Pepe nero q.b.
Qualche rametto di prezzemolo
Sale q.b.

PREPARAZIONE
La preparazione di questa ricetta è molto semplice. Inizialmente mettere le fettine di carne in carta da forno e con un batticarne batterle in maniera tale da distenderle e renderle quanto più sottili possibile . Aggiungere alla carne un pizzico di sale e pepe e iniziare la composizione della bombetta.
Prendere una fettina di pancetta e porla su ciascuna fetta di carne. Tagliare il caciocavallo in fettine piccoline, metterlo sulla pancetta ed infine insaporire il tutto con prezzemolo ed aglio tritato.
Le Bombette saranno ormai quasi pronte, a questo punto arrotolarle bloccandole con uno stuzzicadenti in maniera tale che assumano la classica forma a bombetta.
Una volta preparate tutte le bombette metterle su una pirofila oliata e cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti alla temperatura di 200°C. Una volta cotte azionare il grill per qualche minuto e servirle ancora calde.
Secondo la ricetta tradizionale di Alberobello esse devono essere cotte su una brace ma in alternativa, proprio come è stato scritto nella ricetta, si possono cuocere anche in un forno elettrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>