Polpette di tonno e zucchine

Home » Cucina sana » Polpette di tonno e zucchine


Una ricetta molto sana, semplice da realizzare e soprattutto gustosa sono le Polpette di tonno e zucchine. La preparazione di questa ricetta avverrà in circa 15 minuti mentre la cottura dipenderà dal metodo di cottura che scegliamo. Nel caso in cui verranno fritte basteranno circa 10 15 minuti, invece nel caso in cui verranno cotte in forno i tempi di cottura aumenteranno di circa 20 minuti.
Altre polpette al tonno molto gustose sono le Polpette tonno e patate e le Polpette tonno e ricotta.

INGREDIENTI
390 gr di zucchine
1 uovo
70 gr di formaggio grattugiato
1 scatoletta di tonno al naturale
50gr di pangrattato + altro per la copertura
1 fetta di pancarré
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO
La realizzazione di questa ricetta è molto semplice. Inizialmente tagliare le zucchine a rondelle e dalle rendelle ricavare dei cubetti. Riempire una pentola con dell’acqua, salarla e bollire per circa 10 15 minuti i cubetti di zucchine appena tagliate.
Scolare le zucchine, farle intiepidire e versarle in una ciotola. Schiacciarle con una forchetta e mettere nella ciotola un uovo, il formaggio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un po’ di prezzemolo tritato, il pangrattato, il pancarré ed infine il tonno sgocciolato. Amalgamare il tutto e formare delle polpettine tutte con la stessa grandezza e dalla forma omogenea. Impanare le polpettine nel pangrattato e cuocerle.
La cottura può essere realizzata in due modo. Il primo consiste nel friggerle in una padella dalla grandezza media in cui è stato versato abbondante olio di semi di arachidi. Il secondo invece rende le polpette più salutari e leggere e consiste nel cuocerle in forno preriscaldato alla temperatura di circa 200°C per circa 30 35 minuti. In questo caso prima di infornarle bisogna cospargere le polpette con un filo di olio extravergine di oliva.