Tortelli di ceci

di Alba D'Alberto Commenta

 pasta e ceciI tortelli di ceci sono un piatto nutriente e naturale. Ecco come prepararli seguendo una ricetta semplice e predisponendo tutti gli ingredienti necessari.

Ingredienti

– 400 grammi di sfoglia per pasta fresca.

Ingredienti per il ripieno

– 150 grammi di ceci;

– Una cipolla;

– Olio extravergine d’oliva;

– Sale;

Ingredienti per il condimento

– Foglie di salvia;

– Parmigiano grattugiato;

– Burro;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti sin può procedere con la preparazione dei tortelli di ceci. Dopo aver lessato i ceci, (occorre far passare almeno due ore di tempo per aspettare che siano lessi), andranno scolati e passati al passa verdura in maniera tale da ottenere una purea.

Tagliare la cipolla a fettine, farla stufare in un tegame con un pò di olio. Aggiungere la purea di ceci, salare, lasciare insaporire e dopo aver spento la fiamma aggiungere olio quanto basta per ottenere un impasto morbido. Tagliare la pasta a riquadri di cinque centimetri di lato, disporvi un pizzico di ripieno di ceci, chiuderli poi a triangolo e unire due lati in maniera tale da ottenere la classica forma dei tortelli.

Farli, dunque, lessare in abbondante acqua salata e nel contempo soffriggere in un tegame le foglie di salvia in abbondante burro.

Scolare i tortelli al dente e spadellarli nel tegame del condimento. Spolverarli con parmigiano grattugiato e servirli.

Non si tratta di un piatto semplice da preparare, e in più, i tortelli di ceci richiedono un pò di tempo a disposizione. Il consiglio, tuttavia, è quello di degustarli in compagnia di un buon vino Val Venosta Gewurtz.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>