Terra Madre

di admin Commenta

Terra madre è un progetto che si sviluppa nell`ambito dell`organizzazione Slow Food..

slow-foodTerra madre è un progetto che si sviluppa nell`ambito dell`organizzazione Slow Food. Slow Food nasce nel 1986 da un`idea di Carlo Pedrini; si tratta di un`associazione internazionale che oggi conta iscritti in più di 130 paesi. Slow Food si propone di riscoprire i piaceri della tavola, evidenziando il carattere sociale dell`alimentazione e la possibilità  di scambio e condivisione.

Quest`associazione nasce come una risposta all`omologazione dei cibi e alla freddezza dei fast food, proponendosi come obiettivo l`educazione del gusto. Slow Food si annuncia come un tentativo di riportare l`attenzione sulle produzioni locali e tradizionali e su un`alimentazione più naturale, sana ed equilibrata. Da qui l`idea di Terra Madre un meeting mondiale che si tiene ogni due anni e che, nel 2008, giungerà  alla sua terza edizione. A quest`evento partecipano le comunità  del cibo provenienti da tutto il mondo, e non solo; si tratta di una manifestazione per il sostegno dei pescatori, degli allevatori e degli agricoltori di ogni continente.

Le comunità  del cibo sono gruppi di piccoli produttori che si propongono di lavorare secondo i principi qualitativi di Slow Food che sono: buono, pulito e giusto; il termine buono sta ad indicare un`adeguata qualità  dei cibi, la parola pulito, riguarda, invece, una produzione svolta nel rispetto della natura e infine il vocabolo giusto, suggerisce di sostenere un`onesta politica dei prezzi e delle retribuzioni.

Terra Madre rappresenta un modo per tutti noi di conoscere alcune specialità  alimentari giunte da ogni angolo del pianeta e di appoggiare le piccole produzioni locali nella loro lotta contro un sistema globalizzato che rischia di schiacciarle. Ma non è finita qui, nel 2006 hanno preso parte all`evento anche 1000 cuochi di ogni nazionalità  che hanno messo a disposizione tutta la loro maestria e 250 università  e centri di ricerca.

Quest`anno Terra Madre si terrà  dal 23 al 27 ottobre a Torino, per chiunque avesse intenzione di partecipare come delegato di una comunità  o come osservatore può recarsi sul sito dell`organizzazione, all`indirizzo: www.terramadre2008.org.

Chiara Cimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>