Seppie ripiene ai peperoni

di AnnaMaria Commenta

Se non avete mai provato le seppie ripiene ai peperoni è arrivato il momento di concedervi questo gustoso secondo piatto. Le seppie sono dei molluschi gustosissimi, e se si acquistano pulite o congelate sono anche molti facili da preparare e si adattano sia alle ricette con ingredienti mediterranei che a quelle con un pizzico di fascino esotico. Per la nostra ricetta delle seppie ripiene ai peperoni abbiamo messo insieme verdure con ricotta e rosmarino. Il risultato è un piatto dal gusto originale e un po’ inedito che vi conquisterà. Un ripieno più semplice? Preparatelo con mollica di pane ammollata nel vino bianco e strizzata, piselli lessati e abbondante pecorino grattugiato insieme a prezzemolo tritato.

Ingredienti:

  • 12 seppie piccole pulite
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di peperoni arrostiti sott’olio
  • un rametto di rosmarino
  • 10 ml di succo di limone
  • 20 ml di olio evo
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Mettere in una ciotola capiente la ricotta, unire i peperoni sott’olio sgocciolati e sminuzzati. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Unire il rosmarino tritato alla ricotta. Aggiungere il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Mescolare ancora per amalgamare il composto.
  3. Riempire le seppie con il composto di peperoni aiutandosi con un cucchiaio. Fissare con uno stecchino. Scaldare l’olio evo in una padella e cuocere le seppie 5 minuti per lato, fino a quando risultano completamente opache e ben cotte.
  4. Servire caldo con una spolverata di rosmarino come guarnizione.

Altre ricette con le seppie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>