Ricette veloci a base di pesce

di Cristina Baruffi Commenta

Vi presentiamo una ricetta veloce a base di pesce: le polpettine di pesce allo zenzero...

Il tempo è sempre limitato, soprattutto per chi lavora e cerca di dividersi tra i vari impegni senza rinunciare alla buona cucina, quindi vi presentiamo una ricetta veloce a base di pesce: le polpettine di pesce allo zenzero.
Questo piatto è l’ideale per un antipasto stuzzicante o come secondo e può rappresentare la soluzione lampo per tutti gli amanti dell’agrodolce perché useremo questa spezia dalle indiscusse proprietà, il curry e lo yogurt naturale.

– 500 g di filetti di pesce bianco
– 1 cucchiaio di polpa di zenzero grattugiata
– 1 cucchiaino di curry
– 1 patata lessata
– 4 cipolotti
– 3 uova
– pangrattato
– olio
– limone
– 250 g di yogurt naturale
– sale

Lessate i filetti di pesce per pochi minuti in abbondante acqua salata, quindi scolateli e riduceteli a straccetti aiutandovi con una forchetta.
A questo punto disponete il pesce in una ciotola e aggiungete il curry, lo zenzero grattugiato, i cipollotti tritati e un pizzico di sale.
Amalgamate insieme gli ingredienti, quindi incorporate anche l’uovo e la patata lessa in modo da creare un composto omogeneo.

[VARIANTE] RICETTA POLPETTE DI CARNE

Ricavate 24 polpettine, poi sbattete in un piatto le altre due uova, passate le polpettine prima nel tuorlo e poi nel pan grattato e friggete in padella con abbondante olio extravergine di oliva. Quando saranno dorate, scolatele e passatele nella carta assorbente, poi servite con fette di limone e yogurt intero denso.

Approfondimento:

Lo zenzero è una pianta originaria dell’estremo oriente che viene usata come spezia in forma essiccata e polverizzata, o fresco in fette sottili e più in generale per la preparazione di bibite (Ginger Ale) e liquori.
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, inoltre il rizoma possiede una evidente azione antinausea e antiemetica, mentre dal punto di vista medicinale viene impiegato per la preparazione di prodotti contro la diarrea e per prevenire la nausea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>