Ricetta torta al limone semplice e soffice

di AnnaMaria Commenta

La torta soffice al limone è un dolce semplice, perfetto per la colazione e per la merenda, dal meraviglioso profumo di agrumi. Io la trovo sempre un’ottima idea per un dolce casalingo e semplice, uno di quei dolci senza troppe pretese che però sono sempre apprezzati per il loro profumo e per l’estrema semplicità. Questa torta al limone è morbidissima e profumatissima e si può anche servire accompagnata dal lemon curd, una particolare crema al limone dal colore giallo acceso e dal profumo intenso.

Ingredienti

  • 100 gr di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 120 grammi di burro
  • 4 uova
  • un limone
  • 50 ml di latte
  • un pizzico di sale fino
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione

  1. Lavate il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo. In un pentolino fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare.
  2. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di succo di limone. In una seconda ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari, gonfi e spumosi.
  3. Incorporate il burro ai tuorli continuando a lavorare con le fruste, incorporate la farina setacciata, la scorza grattugiata del limone, il latte e il sale.
  4. Aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare. Incorporate l’albume a poco a poco dal basso verso l’alto.
  5. Accendete il forno e fatelo scaldare, intanto preparate la teglia imburrata e infarinata. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno a 170 gradi per 40 minuti circa, fino a quando non sarà leggermente dorata in superficie. Sfornate e lasciare raffreddare completamente. Spolverizzare di zucchero a velo e servite.

Altre ricette per la torta al limone che vi piaceranno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>