Polpettone ripieno di spinaci e uova sode

di AnnaMaria Commenta

Il polpettone ripieno di spinaci e uova sode è un piatto semplice, tradizionale, apprezzato da tutti perché è gustoso e perché si può rendere più originale scegliendo un ripieno diverso, sempre a base di verdure e formaggi. Noi abbiamo scelto la più clasicca delle versione e cioè quella con il ripieno di uova sode, spinaci e fontina. A questa base voi potete aggiungere altri ingredienti come il prosciutto cotto, oppure i pomodori secchi, oppure potreste sostituire gli spinaci con le biete, con le cicorie o addirittura con il radicchio. Fate largo alla fantasia in cucina.

Ingredienti

600 gr Carne di vitello macinata
2 uova crude
2 uova sode
50 gr di grana grattugiato
150 gr di spinaci lessati
50 gr di fontina
40 ml olio evo
Timo, sale e pepe q.b.

Preparazione

In una ciotola mescolate la carne, due uova crude, il grana grattugiato. Regolate di sale e pepe.
Allargate il composto di carne a rettangolo su un foglio di carta forno, ricoprite con gli spinaci lessati, le uova sode tagliate a fette e la fontina a dadini. Avvolgete la carne attorno al ripieno aiutandovi con la carta forno fino ad ottenere un rotolo e ungetelo con olio. Chiudete le estremità con spago da cucina.
Infornate il polpettone in una teglia per 45 minuti a 170 gradi. 10 minuti prima di ultimare la cottura spolverate il polpettone con un pochino di timo, scopritelo in superficie e fatelo cuocere bene in superficie. Servite tiepido.

Se vi piace il polpettone, dovete assolutamente provare queste ricette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>