Orecchiette con speck e cime di rapa

di Alba D'Alberto Commenta

orecchietteOrecchiette con speck e cime di rapa? Si può fare. Basta andare a dare un’occhiata alla più tipica tradizione della cucina pugliese, aggiungendo un ingrediente che caratterizza la cucina trentina per un melting pot tutto italiano che esalta i sapori e porta in tavola un piatto delizioso. Ecco, dunque, quali sono gli ingredienti necessari e quale ricetta seguire per la preparazione di questo primo delizioso.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari, calcolati per quattro persone, sono i seguenti:

– 500 grammi di orecchiette fresche (o 350 grammi di pasta secca);

– 1 chilogrammo di cime di rapa;

– 1 spicchio d’aglio (schiacciato o tagliato a fettine)

– 200 grammi di pancetta tagliata a cubetti;

– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– 1 peperoncino piccante;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle orecchiette con speck e cime di rapa. Si comincia mondando

le cime di rapa ed eliminando le foglie grandi per poi lasciare le cimette e qualche foglia più tenera.

Poi bisognerà mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, al momento dell’ebollizione, buttare dentro le cime di rapa.

Quando avranno raggiunto la consistenza preferita, andranno scolate con una schiumarola e bisognerà tenere da parte l’acqua di cottura che poi servirà per cuocere la pasta.

Nel frattempo bisognerà scaldare l’olio in una padella e farvi rosolare all’interno lo spicchio d’aglio, la pancetta e il peperoncino. Appena l’aglio comincerà a dorarsi bisongerà subito spegnere il fuoco.

Successivamente, bisogna riportare l’acqua ad ebollizione e cuocere le orecchiette al dente. Le orecchiette andranno scolate per bene, saltate in padella con la verdura e l’olio preparati prima. Se necessario, bisognerà aggiungere altro olio extra vergine di oliva, dunque spolverizzare con pepe macinato e servire subito.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>