Lagrein Muri-Gries

di Gabriele Commenta

Il Lagrein si sposa perfettamente con formaggi come il puzzone di Moena o il grana stagionato. Non dimenticate..

L`eucaristia può essere celebrata solo con il vino. Il vino e il cristianesimo sono intimamente legati. Questo profondo legame si percepisce immediatamente quando si entra nel monastero benedettino di Muri-Gries a Bolzano. I monaci del monastero di Muri-Gries lavorano sapientemente, “ora et labora”, le vigne da cui ottengono dei vini prestigiosi. Nel monastero di Muri-Gries vengono prodotti vini bianchi, rossi e rosati.

Ma i monaci di Muri-Gries sono anche famosi per la passione con cui si dedicano alla coltivazione e alla protezione di un vitigno a bacca rossa autoctono sudtirolese, il Lagrein. L`uva Lagrein può essere vinificata in rosso (dunkel) e in rosato (kretzer) da cui si ottengono, nel monastero di Muri-Gries, il Sà¼dtiroler Lagrein DOC e Sà¼dtiroler Lagrein. Kretzer DOC . Il Sà¼dtiroler Lagrein DOC di Muri-Gries è un vino dal colore rosso rubino che tende al granato carico. I profumi sono intensi con piacevoli note floreali. In un secondo momento si percepiscono aromi di frutta matura. In bocca si apprezza per il sapore morbido e vellutato. Un vino corposo e armonico adatto come vino da meditazione. Le caratteristiche del vino Sà¼dtiroler Lagrein DOC di Muri-Gries lo rendono adatto ad accompagnare piatti di carne di agnello, capretto e in particolare il camoscio alla tirolese.

Il Lagrein si sposa perfettamente con formaggi come il puzzone di Moena o il grana stagionato. Non dimenticate di degustare l` eccezionale moscato rosa, Sà¼dtiroler Rosenmuskateller “Abtei Muri” DOC 2004, una vera rarità . Si tratta di poche bottiglie ottenute da vigneti che producono circa 30-40 q.li ettaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>