Involtini di melanzane grigliate

di Luca Bruno Commenta

Veloce da realizzare, l'involtino di melanzane grigliate è un ottimo e gustoso stuzzichino da antipasto o aperitivo.

melanzana

Un antipasto semplice e veloce da realizzare, ideale come stuzzichino per un aperitivo ma anche come vero e proprio antipasto, gli involtini di melanzane grigliate si possono preparare con diverse farciture, da quelle più semplici a quelle più complesse.

Molto spesso si può ricorrere a quello che troviamo nel frigorifero o in dispensa. Ottima per esempio una farcia realizzata con un formaggio fresco come il tomino, il philadelphia o la ricotta.

Una volta reperito l’ingrediente base si aggiungono le erbe aromatiche, come origano, basilico, prezzemolo ed poco di aglio spremuto o tritato finissimo. Indispensabile l’olio di oliva per ammorbidire l’impasto e naturalmente sale e pepe per insaporire.

Allo stesso modo si può realizzare una farcia altrettanto saporita miscelando tonno, qualche filetto d’acciuga, capperi ed olive snocciolate e tritate finemente. Per amalgamare il tutto ottima la maionese o delle patate schiacciate. Per condire ed insaporire aggiungere olio di oliva, sale pepe ed erbe aromatiche a scelta.

Un consiglio: appena lavorata la farcitura può essere troppo morbida ed appiccicosa per essere ben lavorata. Prima di avvolgerla nella fetta di melanzana grigliata conviene tenerla una decina di minuti in frigorifero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>