Involtini di carne alla messinese

di Alba D'Alberto Commenta

Involtini di tonno alla mediterranea

La tradizione culinaria siciliana è davvero ricca di piatti particolarmente prelibati. In una delle precedenti ricette abbiamo visto come si preparano le brioches con il tuppo, ovvero le brioches che si servono con il gelato o con la granita siciliana.

Di seguito continuaiamo a proporre piatti per un menù siciliano con la ricetta degli involtini di carne alla messinese, realizzati con carne di manzo, formaggio e granella di pistacchi.

Ingredienti per gli involtini di carne alla messinese

  • 500 grammi di carne di manzo a fettine sottili
  • 30 grammi di pecorino siciliano
  • 200 grammi di provola
  • 100 grammi di pan grattato
  • 70 grammi di granella di pistacchi (o pistacchi interi)
  • un rametto di prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Frullare nel mixer il pecorino, poco più della metà del pan grattato, un rametto di prezzemolo lavato e asciugato e lo spicchio di aglio sbucciato.

Battere la carne con un batticarne in modo da renderla tenera. Adagiarla su un piano di lavoro e, al centro di ogni pezzo, mettere un dado piuttosto grande di provola e un cucchiaio del composto precedentemente preparato.

Aggiustare di sale e pepe e richiedere gli involtini. Quando saranno pronti, infilarli su degli stecchi lunghi, ne bastano quattro o cinque per ognuno.

Frullare velocemente nel mixer il pan grattato rimanente e la granella di pistacchi e, dopo aver cosparso gli involtini con dell’olio extravergine di oliva, passarli in questa panatura.

Gli involtini alla messinese andrebbero cotti sulla brace, ma, in mancanza di questa, possono essere preparati anche su una griglia di ghisa ben calda o al forno, avendo cura di girarli di tanto in tanto per renderli croccanti da tutti i lati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>