Insalata di pasta con rucola e speck al profumo di limone

di Alba D'Alberto Commenta

Insalata di pasta con rucola e speck

Le paste fredde, che solitamente vengono considerate dei piatti semplici e non certo raffinati, possono invece diventare la portata principale anche un pasto ‘importante’ se si preparano con i giusti ingredienti e se vengono presentate in modo elegante.

Gli esempi certamente non mancano: dalla pasta fredda con i frutti di mare, passando per la nizzarda o la pasta fredda con salmone e salsa alla yogurt, le idee certamente non mancano. Ma se queste ricette non fanno ancora al caso vostro, potete provare a cucinare la pasta fredda con rucola e speck al profumo di limone che, a dispetto del nome così lungo, è molto facile e veloce da preparare.

Ingredienti per la pasta fredda con rucola e speck al profumo di limone

  • 320 grammi di pasta corta (farfalle o tortiglioni)
  • 150 grammi di speck tagliato sottile
  • 1 limone grande
  • 1 spicchio di aglio
  • 70 grammi di rucola
  • 50 grammi di parmigiano in scaglie
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate bene il limone, grattatene la buccia, avendo cura di non grattare la parte bianca della scorza, che potrebbe risultare amara, e poi spremetene il succo e tenetelo da parte.

Mettete a scaldare lo spicchio di aglio in una padella antiaderente insieme alla scorza di limone. Quando l’aglio sarà biondo, eliminatelo e aggiungete circa metà dello speck tagliato a pezzetti piccoli. Saltate per pochi secondi e poi spegnete il fuoco.

Cuocete la pasta al dente e, dopo averla scolata, raffreddatela sotto l’acqua fredda. Mettetela in una ciotola, dove aggiungerete il restante speck, un paio di cucchiai di succo di limone e la rucola tagliata grossolanamente. Mescolate bene ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.

Lasciate riposare in frigo e, prima di servire, aggiungete lo speck che avete passato in padella con il limone e le scaglie di parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>