Uova con la cipolla, una ricetta pugliese

di Alba D'Alberto Commenta

Ho deciso di andare a cercare un’altra ricetta nel ricettario dell’EXPO che fosse tradizionale e a base di cipolla e ho trovato questo piatto pugliese, indicato per l’inverno e non solo.  Tenete presente che cambiando il tipo di cipolla, cambia in maniera netta il sapore del piatto. A Molfetta questo piatto lo chiamiamo “ov cembott” (uova ciambotto). Ogni piatto che abbia un po’ di brodetto in Puglia viene chiamato “ciambotto”. Dice lo chef:

“Per farvi un esempio, la classica zuppa di pesce a Molfetta si chiama così. Fatte le dovute precisazioni, non mi resta che mettervi in guardia da questo piatto, perché con le uova con la cipolla mangerete tantissimo pane. Però, credetemi, ne vale davvero la pena!”

file_54bd66985e34c

Ingredienti

  • Uova
  • 500 grammi di Cipolle, sponsali
  • Pomodori, rossi
  • grammi di Prezzemolo, tritato
  • 150 millilitri di Acqua
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • pizzichi di Sale
  • pizzico di Pepe nero

 

Preparazione

  1. In una padella antiaderente mettete le cipolle tagliate sottilmente, l’olio, i pomodori a pezzetti e il prezzemolo tritato. Fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete metà dell’acqua e portate a cottura la cipolla.
  2. A questo punto aggiungete ancora dell’acqua se necessario e, dopo aver regolato di sale e pepe, sgusciatevi dentro le uova, delicatamente per non farle rompere.
  3. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le uova per 5-6 minuti. Servire subito.

Interessanti per chi cucinerà questo piatto anche le note proposte dallo chef sul sito dell’esposizione universale: 

Il tempo di cottura delle uova varia a seconda dei vostri gusti. Io preferisco che l’uovo sia ancora liquido e perciò lo faccio cuocere pochi minuti. Se invece preferite un uovo più sodo, allungate di qualche minuto la cottura, non superando però i 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>