Tofu saltato con zenzero e bok choy

Home » ricette » Tofu saltato con zenzero e bok choy

Il tofu è un formaggio ottenuto dal caglio della soia, molto comune nei paesi asiatici. In Italia si sta diffondendo molto ma è meglio andare a pescare in Cina qualche buona ricetta. Noi ne abbiamo tirata fuori una dal ricettario dell’EXPO targata proprio CINA. 

Ecco la presentazione, gli ingredienti e la preparazione di questo piatto come è riportato sul sito dell’esposizione universale. 

Tipica ricetta cinese a base di tofu, che salteremo nell’olio per renderlo più solido e poi nel wok con il bok choy (cavolo cinese), cipolla e zenzero finemente tritato. La mia amica, originaria della regione del Sichuan, mette anche dei grani di pepe del Sichuan nell’olio, prima di saltare il tofu. Devo dire che il risultato finale è davvero particolare (anche moto piccante) ma potrebbe risultare pesante, quindi ho preferito non utilizzarlo.

Ingredienti

  • 10 grammi di Zenzero
  • Cavolo cinese (pak-choi), foglie
  • 7grammi di Tofu
  • 1/2 Cipolle
  • cucchiaio da tavola di Sake
  • cucchiai da tavola di Salsa di soia (shoyu)
  • 30 grammi di Olio di semi di girasole

 

Preparazione

  1. Tritare finemente lo zenzero. Asciugare con carta assorbente il tofu e tagliarlo a cubetti regolari, tagliare a pezzetti la cipolla e infine tagliare a listarelle le foglie di bok choy.
  2. Mettere nel wok l’acqua tiepida e poi le foglie di bok choy tagliate a listarelle per farle scottare, quando l’acqua inizia a bollire. Scolare e mettere da parte.
  3. Far scaldare il wok e mettere abbondante olio per saltare il tofu. Aggiungere il tofu. Fare attenzione a non rompere i cubetti, possibilmente usare un mestolo di legno. Attendere che il tofu si colori e diventi più solido. Scolare e tenere da parte.
  4. Aggiungere poco olio nel wok. Mettere la cipolla e saltare. Aggiungere il tofu e continuare a mescolare. Aggiungere il bok choy. 
  5. Mescolare bene ed aggiungere la salsa di soia chiara e continuare a saltare. Aggiungiamo l’acqua e attendiamo che si senta il “respiro del wok” (deve formarsi una condensa di vapore). Continuare a mescolare e poi impiattare.