Tofu saltato con zenzero e bok choy

di Alba D'Alberto Commenta

Tofu saltato con zenzero e bok choy è una ricetta semplice che si prepara in poco tempo ma, come di può intuire dal nome, non è italiana e infatti arriva dalla Cina e noi l’abbiamo scovata dall’insieme di proposte dell’EXPO 2015. 
Tipica ricetta cinese a base di tofu, che salteremo nell’olio per renderlo più solido e poi nel wok con il bok choy (cavolo cinese), cipolla e zenzero finemente tritato. La mia amica, originaria della regione del Sichuan, mette anche dei grani di pepe del Sichuan nell’olio, prima di saltare il tofu. Devo dire che il risultato finale è davvero particolare (anche moto piccante) ma potrebbe risultare pesante, quindi ho preferito non utilizzarlo.

Ingredienti

  • 10 grammi di Zenzero
  • Cavolo cinese (pak-choi), foglie
  • 70 grammi di Tofu
  • 1/2 Cipolle
  • cucchiaio da tavola di Sake
  • cucchiai da tavola di Salsa di soia (shoyu)
  • 30 grammi di Olio di semi di girasole

 

Preparazione

  1. Tritare finemente lo zenzero. Asciugare con carta assorbente il tofu e tagliarlo a cubetti regolari, tagliare a pezzetti la cipolla e infine tagliare a listarelle le foglie di bok choy.
  2. Mettere nel wok l’acqua tiepida e poi le foglie di bok choy tagliate a listarelle per farle scottare, quando l’acqua inizia a bollire. Scolare e mettere da parte.
  3. Far scaldare il wok e mettere abbondante olio per saltare il tofu. Aggiungere il tofu. Fare attenzione a non rompere i cubetti, possibilmente usare un mestolo di legno. Attendere che il tofu si colori e diventi più solido. Scolare e tenere da parte.
  4. Aggiungere poco olio nel wok. Mettere la cipolla e saltare. Aggiungere il tofu e continuare a mescolare. Aggiungere il bok choy. 
  5. Mescolare bene ed aggiungere la salsa di soia chiara e continuare a saltare. Aggiungiamo l’acqua e attendiamo che si senta il “respiro del wok” (deve formarsi una condensa di vapore). Continuare a mescolare e poi impiattare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>