Semifreddo pesche e amaretti

di Alba D'Alberto Commenta

Ci sono tanti dolci freschi che possono allietare le serate estive. Senz’altro potersi godere un ghiacciolo in santa pace magari alla panna e pesca è un lusso per pochi ma pensate cosa sarebbe una serata estiva all’insegna del semifreddo. Se vi piace quello con il torroncino, preparato anche con il Bimby, ecco la ricetta. Qui sfruttiamo pesche e amaretti.

Con le indicazioni dell’EXPO ecco ingredienti e sistema di preparazione di un dolce estivo. In una calda serata estiva, un dessert fresco e goloso va sempre bene. Poca voglia di accendere il forno, quindi optiamo per un semifreddo cremoso e dolce al punto giusto.

file_559e3901a54c2

Ingredienti

  • 150 grammi di Digestive (biscotti)
  • 80 grammi di Burro
  • 700 grammi di Peschenoci
  • 200 grammi di Ricotta
  • 250 grammi di Panna montata spray
  • 100 grammi di Zucchero di canna
  • 50 grammi di Amaretti

 

Preparazione

  1. Mettete nel mixer i biscotti e sbriciolateli, fondete il burro e poi mescolatelo con i biscotti. Con quello che avete ottenuto foderate uno stampo da plumcake oppure dei pirottini in alluminio. (Mettete per ogni pirottino circa 1 cucchiaio e mezzo di biscotti e appiattite bene).
  2. Mettete nel mixer gli amaretti.
  3. Tagliate e sbucciate tutte le pesche dividendole a metà. Metà le metterete in una padella con 2 cucchiai di zucchero e metà degli amaretti, fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, poi alzate un po’ la fiamma per far asciugare. Lasciate raffreddare.
  4. Mettete nella planetaria la ricotta con lo zucchero rimasto e amalgamate fino ad ottenere una crema. tenete da parte.
  5. Montate a neve la panna e poi aggiungete delicatamente la ricotta, mescolate con cura e aggiungete il resto degli amaretti e l’altra metà delle pesche.
  6. Versate la crema sopra la base di biscotti. Poi aggiungete le pesche caramellate. Mettete in freezer per almeno 6 ore. Togliere dal freezer circa 30 minuti prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>