Come si fa la Composta di peperoni e peperoncini

di Alba D'Alberto 1

La composta di peperoni è – come tutte le composte – un prodotto da preparare in estate, quando la voglia di starsene al caldo davanti ai fornelli, è praticamente nulla. Ecco allora come il prodotto che di base ha peperoni e peperoncini. La ricetta che arriva direttamente dal sito dell’EXPO. 

Una conserva da tenere sempre fra le nostre scorte in cantina. Ecco una composta di peperoni e peperoncini, ideale sui formaggi o sui crostini di pane. Abbina il dolce del peperone e il piccante del peperoncino, rimanendo piacevolissima. A fine pasto potreste veramente sorprendere i vostri ospiti, presentandola in una ciotolina accanto ai formaggi.

Ingredienti

  • 600 grammi di Peperoni rossi
  • 100 grammi di Peperoncini piccanti
  • 350 grammi di Zucchero
  • 50 millilitri di Aceto (di vino bianco)
  • 50 millilitri di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • presa di Sale

 

Preparazione

  1. Lavate e tagliate  peperoni e i peperoncini, versateli in un tegame capiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
  2. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti circa.
  3. Frullate con un mixer a immersione, valutatene la densità e lasciate cuocere ancora un po’ fino a ottenere la consistenza desiderata.
  4. Versate nei barattoli mentre bolle in modo da ottenere l’effetto sottovuoto e non dover far bollire i barattoli in un secondo momento.
  5. Capovolgeteli per 5/10 minuti, poi girateli e lasciateli raffreddare. Conservate al buio in luogo fresco.

Un prodotto assolutamente genuino che può essere anche considerato salutare viste le proprietà benefiche del peperoncino. Una tra tutte è apprezzata soprattutto da quanti sono sempre a dieta. Come scrive GreenStyle: 

Il peperoncino ha effetti positivi anche sul mantenimento del peso forma, proprio per l’azione metabolica dei suoi principi attivi. L’assunzione, considerato il maggior apporto di sangue ai tessuti, può aiutare a bruciare i grassi in eccesso e a eliminare le tossine concentrate a livello epidermico con la sudorazione.

Commenti (1)

  1. Gorgeous cookie! I would love to have that for my birthday. The bigger the better for your special day!
    Uber new user offer http://www.ubercouponscodes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>