Ricetta salsa di noci

di Alessandro Bombardieri Commenta

Preparare la salsa alle noci è facile...

Dopo avervi presentato nei giorni scorsi la salsa cocktail, passiamo ora ad una salsa che viene però maggiormente usata come condimento dei primi piatti, la salsa alle noci, che in origine nacque in Liguria proprio come ingrediente principale dei pansotti alla genovese.

Preparare la salsa alle noci è facile, l’importante è avere delle belle noci e pulire per bene il gheriglio, la parte interna morbida che si mangia.

Mezzo chilo di noci
Mezzo spicchio d’aglio
10 grammi di pinoli
Mezzo bicchiere d’olio d’oliva
Un cucchiaio di prezzemolo

Togliete la parte interna delle noci e fate bollire per circa cinque minuti in modo che sia più facile sbucciarle, in alternativa potete comprare le noci già sbucciate in supermercato.

Dopo di che mettete le noci insieme all’aglio, al prezzemolo tritato e ai pinoli in un mortaio, o anche in un robot da cucina, e pestate il tutto ottenendo un composto abbastanza denso. Alternate questo passaggio con l’aggiunta dell’olio d’oliva poco alla volta.

Infine aggiungete pepe e sale quanto basta ed avrete ottenuto la vostra salsa alle noci. L’aglio può essere sostituito con un po’ di erba cipollina, in caso il sapore non sia gradito.

pansotti-salsa-noci-0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>