Ricetta salsa aioli

di Alessandro Bombardieri 1

La salsa aioli è una salsa tipica dell'area mediterranea, molto simile alla maionese...

In passato abbiamo preparato diversi tipi di salse come la salsa alle acciughe o la skordalià, oggi andiamo a vedere come si cucina la salsa aioli, una salsa tipica dell’area mediterranea, molto simile alla maionese, ma caratterizzata dalla presenza dell’aglio.

La salsa aioli si prepara tritando o pestando in un mortaio degli spicchi d’aglio, e mettendo poi tuorli d’uovo, succo di limone, sale, pepe bianco e olio.

4 spicchi d’aglio
3 tuorli d’uovo (1 sodo)
succo di limone
300 ml di olio di semi di arachidi
pepe bianco
sale

Per prima cosa facciamo un uovo sodo. Dunque in un mortaio mettiamo l’aglio senza il germe interno e lo pestiamo insieme al sale.

Mettiamo il tutto in un frullatore aggiungendo i 2 tuorli d’uovo freschi e frulliamo mettendo l’olio a filo, per creare una salsa densa.

Adesso mettiamo un cucchiaio di succo di limone ed il tuorlo sodo sbriciolato e continuiamo a frullare la salsa, aggiungendo anche sale e pepe bianco macinato.

La salsa, conservata in frigorifero in una ciotola o in un barattolo, deve essere consumata entro una settimana.

Commenti (1)

  1. Buona la salsa Aiolì! ne vado ghiotta! e pensare che l’ho assaggiata per la prima volta in danimarca quest’anno a 26 anni..cosa ho fatto fino ad oggi eheh..quasi quasi la provo a fare perchè in Italia non si trova facilmente..ma secondo te se metto olioextravergine di oliva come viene? ho una bottiglia di Laudemio e mi sembrava ottimo usarlo per questa..aspetto la tua risp prima di lanciarmi! Grazie Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>