Besciamella senza burro

di Cristina Baruffi Commenta

La ricetta originale della besciamella è piuttosto ipercalorica, così nel web molti cercano una ricetta light per non rinunciare al gusto inconfondibile della "salsa bianca".

La besciamella è una salsa molto usata in Italia e Francia fatta principalmente con farina, burro e latte che viene utilizzata spesso per arricchire lasagne, cannelloni e diversi tipi di pasta al forno.
La ricetta originale della besciamella è piuttosto ipercalorica, così nel web molti cercano una ricetta light per non rinunciare al gusto inconfondibile della “salsa bianca“.
Ingredienti per fare la besciamella senza burro:


– 300 ml di latte
– 2 cucchiai di olio di oliva
– 2 cucchiai di farina
– noce moscata
– sale
– pepe

Preparazione

Mettete in una pentolino abbastanza capiente la farina setacciata e l’olio di oliva e mentre continuate a mescolare aggiungete a filo i 300 ml di latte, in modo tale che il composto risulti omogeneo.
Dopo qualche minuto la besciamella diventerà densa, spegnete il fuoco e incorporate sale, pepe e noce moscata a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>