Rotolini di cetrioli con ricotta e bresaola

di laura86 1

101338349
Un antipasto originale e molto semplice da preparare che possiamo realizzare sia durante pranzi o cene informali con parenti e amici, sia durante eventi importanti sono i Rotolini di cetrioli con ricotta e bresaola. Questa antipasto oltre ad essere molto buono è anche ipocalorico quindi fresco da mangiare.
Altri antipasti molto semplici da realizzare sono le Barchette con tartare di tonno e salmone e i Bocconcini di rana pescatrice impanati con farina di mandorle.

INGREDIENTI (x 12 rotolini)
1 cetriolo (circa 200 gr)
12 fette di bresaola
200 gr di ricotta vaccina
Scorza grattugiata di 1 limone
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Menta in foglie q.b.

PREPARAZIONE
Setacciare la ricotta in una ciotola in maniera tale che diventi più morbida e cremosa. Se il risultato finale non ci soddisferà ripetere l’operazione. Lavare il limone e grattugiare la scorza nella ciotola contenente la ricotta. Sciacquare e tritare le foglie di menta ed aggiungerla alla ciotola. Aggiungere un pizzico di pepe nero. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e conservarla in frigo finché non la utilizzeremo.
Lavare, sbucciare il cetriolo e con l’utilizzo di una mandolina tagliare delle fette sottili e in grado di potersi arrotolare. Nel caso in cui non abbiamo una mandolina possiamo utilizzare un coltello ben affilato. Salare ogni fetta di cetriolo.
Mettere il composto di ricotta in una sac-à-poche e spremerlo sulle fettine di cetriolo. Adagiare su ogni cetriolo ricoperto di ricotta una mezza fettina di bresaola. Ricoprire la bresaola con un altro strato di ricotta ed arrotolare il cetriolo. Disporli su una guantiera e decorarla con delle foglioline di menta.

Commenti (1)

  1. Ma quante calorie possono avere ogni rotolino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>