Risotto al gorgonzola, pere, noci e rum

di Alba D'Alberto Commenta

Un risotto con tanti ingredienti che tra loro sembrano davvero non avere niente a che vedere. Se infatti il gorgonzola con le noci è un abbinamento gettonato, non si può dire altrettanto dell’accostamento allo stesso formaggio, delle pere o del rum. 

La cucina di Any propone questo piatto gustoso partendo dall’ispirazione di Masterchef. Non è un caso che come detto in apertura, ci sia un accostamento fantasioso tra numerosi ingredienti. Anche il gourmet, se made in Italy, generalmente non supera mai un tot di ingredienti di base. Passiamo allora ad ingredienti e preparazione così come proposti dalla chef sul sito ufficiale. 

IMG_0170

Ingredienti

  • 220 gr riso Carnaroli 
  • 1 scalogno
  • 1 pera Abate grande (più altre 4 fettine piccole per la decorazione)
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiao di olio extravergine di oliva
  • 75 ml di rum
  • 100 gr gorgonzola
  • 6 noci (per la decorazione)
  • brodo vegetale fatto con: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, sale e qualche grano di pepe bianco

Preparazione

Pulire e tagliare la cipolla, il sedano e la carota a pezzi e preparare il brodo vegetale con circa 2 litri d’acqua, sale e qualche grano di pepe bianco (o nero). Una volta pronto si filtra e si mette da parte. Schiacciare le noci e poi ridurle a pezzettini con l’aiuto di un coltello. Pulire le pere, togliere il torsolo, tagliare la polpa a pezzettini e bagnare con un tappino di rum. Pulire e tagliare lo scalogno, metterlo in una padella (oppure un tegame largo e basso) a rosolare con il burro e l’olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso e tostare per altri 2 o 3 minuti. Unire la pera e sfumare subito con il rum. Lasciare sfumare e poi aggiungere un mestolo di brodo, mescolando sempre.Mano a mano che il brodo viene assorbito dal riso, aggiungere un altro mestolo di brodo e così via, mescolando sempre. A metà cottura, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzi, mescolare e aggiungere del brodo. Continuando a mescolare cuocere fino a quando il riso è al dente. Assaggiare di sale e poi impiattare. Decorare con 2 fettine di pera, le noci tritate e del pepe nero macinato fresco.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>