Ricette di Natale, le stelle soffici per addolcire la festa

Home » ricette » Ricette di Natale, le stelle soffici per addolcire la festa

Il Natale è legato senz’altro ad un incremento nel consumo di dolciumi e ci sono moltissimi dolci tipici della tradizione culinaria natalizia. Eccone tre che abbiamo scovato nel ricettario dell’Expo. Qui parliamo delle stelle soffici, un dolce speciale. 

Deliziosi e soffici dolcetti a forma di stelline per allietare e addolcire ulteriormente le festività natalizie. Semplici da realizzare, saranno una ”chicca” della vostra tavola di Natale… Basta solo procurarsi degli stampini adatti: in questo periodo non sarà certo un problema.

Ingredienti

  • 240 grammi di Farina
  • 90 grammi di Zucchero
  • 16 grammi di Lievito per dolci, in polvere
  • Uova
  • 90 grammi di Latte intero
  • 70 grammi di Olio di semi di mais
  • 80 grammi di Cioccolato fondente
  • 80 grammi di Mandorle, tritate

 

Preparazione

  1. Tritare non troppo finemente sia il cioccolato fondente che le mandorle e unirli in una ciotolina.
  2. In una terrina capiente mescolare farina, zucchero e lievito. A parte sbattere (poco) le uova, poi unire prima il latte e dopo l’olio di mais, mescolando con una forchetta.
  3. Versare il composto liquido in quello solido, amalgamando (sempre con la forchetta) fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Prendere i pirottini in silicone (se di altro materiale, non dimenticare di imburrarli e infarinarli) e disporre sul fondo degli stampini un po’ del composto di cioccolato fondente e mandorle, così (da cotti) avremo un bel decoro sulla parte superiore dei nostri dolcetti.
  5. Versare il resto del trito di cioccolato e mandorle nell’impasto e mescolare, in modo da distribuirlo in maniera omogenea.
  6. Accendere il forno, modalità statico, a 200°C.
  7. Aiutandosi con un cucchiaio distribuire l’impasto in 12 pirottini, evitando di arrivare fino al bordo perchè cresceranno abbastanza durante la cottura.
  8. Infornare, a forno ben caldo, e cuocere a 200 gradi statico per 20-25 minuti. Se si colorissero troppo (dipende dai forni), abbassare la temperatura e continuare la cottura.
  9. Attendere almeno un paio di minuti prima di sformarli delicatamente.