Ricetta besciamella fatta in casa

di robot_dika 7

La preparazione della besciamella è semplicissima, ma bisogna avere l'accortezza di non far formare grumi. Il tempo di cottura è di qualche..

besciamella-fatta-in-casa

La ricetta della besciamella è molto utile nella preparazione di molti piatti presenti nella cucina italiana e abbiamo avuto il piacere di conoscerla nella ricetta delle lasagne e nella ricetta dei cannelloni ovvero due classici primi piatti che richiedono l’utilizzo del ragù alla bolognese e della besciamella meglio se fatta in casa.

La preparazione è semplicissima, ma bisogna avere l’accortezza di non far formare grumi. Il tempo di cottura è di qualche minuto. Andiamo quindi a conoscere i pochi ingredienti necessari alla preparazione della besciamella.

  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina 00;
  • 500 ml di latte intero;
  • noce moscata;
  • sale;


In un pentolino facciamo sciogliere a fuoco lento il burro e appena lo vediamo sufficientemente liquido versiamo la farina a pioggia stando attenti a regolare il fuoco affinchè il burro non prenda colore. Mescolate bene il tutto e iniziate a versare il latte a piccole dosi in modo da non formare inutili grumi.

Continuate a mescolate con un mestolo di legno finchè il composto non risulta denso a sufficienza. Se desiderate una besciamella più o meno liquida potete regolare la preparazione attraverso la quantità  di latte che verserete. Usate subito ancora calda la besciamella che avete appena preparato.

Commenti (7)

  1. preparare una besciamella molto cremosa secondo la ricetta tradizionale, aggiungere molta noce moscata, una macinata di pepe e ad ultimo un goccino di aceto di vino. Questa variante è squisita sulle fettine di carne impanate e fritte oppure sulle polpettine fritte. Provatela!

  2. il top …..è molto bona 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>