Purè di sedano

di Chiara Cimini 2

Il sedano è una pianta tipica del Mediterraneo, ricca di proprietà  nutritive; questo vegetale contiene, infatti..

Oggi ho deciso di presentarvi un contorno sfizioso che vi farà  scoprire come il sedano non sia solo una pianta aromatica ma un prodotto da cui ricavare piatti leggeri e salutari.

Il sedano è una pianta tipica del Mediterraneo, ricca di proprietà  nutritive; questo vegetale contiene, infatti, molte vitamine, in particolare la vitamina B, e aiuta la diuresi e la depurazione del corpo. Come se non bastasse, il sedano, stimola il sistema immunitario, ha un effetto calmante e rilassante, è una fonte di calcio per le nostre ossa e, alcuni, lo considerano perfino afrodisiaco. Inoltre, il sedano ha pochissime calorie, può essere quindi consumato in abbondanza anche da chi vuole stare attento alla linea. Ma passiamo subito al nostro piatto.

  • 4 coste di sedano bianco
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di burro
  • 200 ml di latte caldo
  • olio
  • sale & pepe

Innanzitutto pulite e lavate accuratamente il sedano. Tagliate le coste a fette grosse e lasciatele soffriggere in un po’ d’olio. Quando il sedano è ben dorato, aggiungete lentamente il brodo vegetale e aspettate che il sedano si cuocia.


A questo punto ripassate il composto ottenuto nel mixer in modo da ottenere il nostro purè. Ponete il burro in un tegame, a fiamma moderata, e lasciatelo ammorbidire. Unite il passato di sedano e fatelo insaporire. Adesso siete pronti per aggiungere il latte caldo. Incorporatelo poco alla volta, dando al purè la consistenza desiderata, infine salate e pepate. Servite caldo condito con del succo di limone.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>